Ott 4, 2009 - Miti&Leggende    No Comments

Fantasmi

I fantasmi sono ombre di corpi che si imprimono in determinati luoghi e in certe situazioni della loro vita terminata repentinamente perché spezzata da qualche evento violento che ne ha reciso per sempre il filo della loro vita.

Nell’antichità greca le “Moire”, erano divinità che personificano il destino di ognuno di noi ed erano rappresentate come filatrici, le quali decidevano, ad un certo punto, che era giunto il momento di tagliare il filo dell’esistenza di qualcuno e se questi non aveva terminato lo scopo della propria vita terrena, tornava tra gli uomini sottoforma di fantasma o ectoplasma per portare a temine tale progetto. In alcuni casi egli chiedeva aiuto ai mortali manifestandosi attraverso sogni o comparendogli davanti, oppure facendo sentire la propria presenza con rumori molesti e cupi;da qui le apparizioni che ricorrono in tanti racconti dei nostri avi.

La tradizione vuole che l’anima del defunto, nel momento in cui si distacca dal carpo, sia trasportato nell’aldilà da una carrozza nera come la notte trainata da neri destrieri.

Fantasmiultima modifica: 2009-10-04T17:51:00+02:00da gocccedipioggia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento